Rivista quadrimestrale interdisciplinare
fondata nel 1989
GIANO. PACE AMBIENTE PROBLEMI GLOBALI
 
archivio indici (1989-1998) abbonamenti informazioni altre pubblicazioni english links
Gli Indici decennali di Giano sono stati pubblicati in allegato al numero 29/30, settembre - dicembre 1998

INDICI DECENNALI (1989–1998)


indice dei fascicoli
(I-XXX)
indice degli autori

indice degli argomenti


Il primo numero della rivista "Giano" è stato pubblicato all’inizio del 1989, nel pieno del dibattito sulla questione degli euromissili e delle sue implicazioni nella formazione di una "coscienza atomica": per questo come sottotitolo fu scelto " Ricerche per la pace". Nel 1994 "Giano" ha assunto il sottotitolo " Pace ambiente problemi globali ".

Nel corso di un decennio il piano della rivista e la sperimentazione tematica si sono infatti gradualmente indirizzati verso lo studio e l’analisi del nuovo e più vasto quadro problematico di fine secolo, nel tentativo di costruire una ricerca aperta in tutte le direzioni. Ne è derivato un continuo ripensamento degli orizzonti ideologici e culturali del nostro tempo, in vista dei nuovi problemi dell’"età globale" e in particolare delle grandi questioni internazionali di pace/guerra e del rapporto uomo/ambiente.




Uscito nel gennaio 1989 e rapidamente affermatosi tra le più importanti riviste nazionali, "Giano. Pace ambiente problemi globali" unisce l’approfondimento scientifico con l’impegno ecopacifista e internazionalista. Per questo motivo "Giano" è uno strumento utile sia al militante sia allo studioso, e indispensabile ai giovani per un serio approccio alle grandi sfide del futuro imminente.
Questi Indici di "Giano" dalla sua uscita nel gennaio 1989 al n. 29–30 edito nel dicembre 1998 sono stati pensati ed elaborati per l’utilità dei lettori e dei non lettori della rivista: studiosi e ‘curiosi’ di "pace ambiente problemi globali" e di ogni altra questione che a partire dalla formulazione del nostro sottotitolo interessi il mondo di oggi e l’imminente passaggio di secolo.
Negli Indici la serie decennale di "Giano" è ordinata in tre sezioni, ciascuna delle quali contiene i titoli di tutti i contributi apparsi, rispettivamente ordinati per fascicoli , per autori e – ciò che è meno usuale – per soggetti e temi . Nell’insieme, pensiamo che una pubblicazione così articolata costituisca una efficace chiave di orientamento per chi si trovi di fronte ad una collezione ormai voluminosa: 30 numeri, per un totale di quasi 6000 pagine raccolte in 28 fascicoli e contenenti scritti di oltre 370 autori, dei quali circa 60 stranieri.
L’abbonato appassionato ai ‘nostri’ problemi e il comune lettore, lo studente e il militante pacifista e ecologista, ma anche il cultore di discipline internazionali e geopolitiche, storiche, giuridiche, di peace research, vi troveranno materiali preziosi, resi accessibili dalla forma di alta divulgazione che sempre abbiamo cercato di proporre: dal documento al saggio, dalla polemica immediata alla discussione approfondita su una singola importante questione, dall’analisi storica alla descrizione critica dell’attualità. La vastità dei problemi di "Giano" e la varietà degli interessi che ne vengono sollecitati si dimostrano del resto negli Indici stessi, con i quali siamo dunque lieti di offrire non soltanto un supporto alla collezione di "Giano", ma anche un valido strumento di consultazione e di studio. Il gruppo redazionale rivolge perciò un affettuoso ringraziamento a Mario Ronchi e a Elisabetta Tuccinardi, che hanno proseguito e perfezionato il lavoro che per gli anni 1989–1993 fu fatto da Fabio Alberti e che fu pubblicato sul nostro n. 14–15.
Vastità e varietà d’interessi non significano peraltro dispersione: pensiamo che dietro l’apparente aridità degli elenchi siano percepibili un disegno di sprovincializzazione e snazionalizzazione dell’approccio critico e l’impulso ad una nuova cultura della globalità antropica e planetaria.
Chi ci segue sa che tutto ciò è stato fatto e continuerà a farsi su una base totalmente volontaria: non abbiamo alle spalle nessuna istituzione, nessun interesse costituito e quindi nessun finanziamento che non provenga dal nostro stesso interno. "Giano" è una rivista gestita da un gruppo di studiosi militanti e di militanti non professionalmente studiosi, e coordina altri gruppi e molti singoli intellettuali ed esperti. Tra essi c’è un forte elemento comune, cioè la convinzione che la crisi delle ipotesi e delle esperienze alternative si intreccia e si assomma a una crisi globale della storia e che il futuro presenterà difficoltà crescenti sui due piani collegati della convivenza delle comunità umane e della continuità della loro stessa esistenza; ma che, nonostante ciò ed anzi proprio per ciò, occorre attrezzarsi in vista di ogni possibile evenienza.
Questa convinzione ci ha sostenuto in un decennio caratterizzato da avvenimenti storici straordinari e da un netto peggioramento della situazione internazionale e dello ‘stato del mondo’; e si è tradotta in uno sforzo di analisi e in tensione a una nuova sintesi, che si svolgono con spregiudicatezza critica e nel rifiuto di qualsiasi ortodossia, anche nell’ambito naturale d’una sinistra refrattaria che osa guardare alle prospettive più infauste ed è quindi aperta alle conclusioni più radicali.
Ma anche a questo proposito tutto è in discussione sulle pagine della rivista.
Nel 1989, dando alle stampe il nostro primo fascicolo, ci pronunciammo per un "confronto aperto, sottratto ad ogni forma di condizionamento partitico e rigorosamente autonomo da vicini e lontani interessi di Stato, unicamente volto alla costruzione di una cultura critica alternativa ai sistemi di potere politico ed economico nei quali sta la fonte dei rischi finali". Ritenendo di aver mantenuto fede a quell’impegno, attendiamo i vecchi e i nuovi lettori alla prova dei prossimi fascicoli e dei prossimi anni.
"Giano" ha molto da elaborare e molto da comunicare, e cercherà di farlo sempre meglio; già il 1999–2000 vedrà un potenziamento sul piano editoriale della distribuzione e promozione, e un arricchimento dei contenuti in due principali direzioni: la sempre più ampia dimensione internazionale e la collaborazione scientifica.
Crediamo che non sia inappropriato a questo punto un appello alla fiducia, alla collaborazione e al sostegno di quanti concordino con l’immagine che di "Giano" danno questi Indici decennali. (L. C.)



ABBONATI

archivio / indici (1989-1998) / abbonamenti / altre pubblicazioni / informazioni / english / links


top_of_page
back home forward