Rivista quadrimestrale interdisciplinare
fondata nel 1989
GIANO. PACE AMBIENTE PROBLEMI GLOBALI
 
archivio indici (1989-1998) abbonamenti informazioni altre pubblicazioni english links
 

un ponte per...

"Non disperate – vorrei dire loro – siamo milioni e milioni, dentro le mura di acciaio dell’occidente, a vivere, come se fosse nostra, la vostra disperazione e a prepararci a creare insieme a voi un mondo nuovo tenuto da diritto e non dal terrore del grande Gendarme."
Ernesto Balducci

Migliaia di persone stanno morendo in Iraq, tra cui 4500 bambini ogni mese, come diretta conseguenza dell’embargo.


guerre & pace Sito dell’omomima rivista. Archivio di articoli e molti collegamenti.

A rivista anarchica E’ nella ricerca dell’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile; quelli che si sono saggiamente fermati a ciò che sembrava loro possibile non sono mai andati avanti di un sol passo."

M. Bakunin

mercati esplosivi Mercati Esplosivi è un consorzio di riviste che si propone di promuovere qualche iniziativa comune, di costruire qualche forma di coordinamento, di realizzare qualche sinergia entro il mondo attivo e vivace, ma polverizzato e disperso, dell’editoria alternativa. Per lavorare insieme, contro.

intermarx
Intermarx è una rivista "virtuale" – ossia non stampata, ma diffusa attraverso Internet – di analisi e critica materialista, orientata soprattutto all’elaborazione e alla ricerca. I temi finora affrontati sono il rapporto tra marxismo e scienza, con particolare interesse al problema del materialismo storico; imperialismo e globalizzazione, con un particolare approfondimento delle trasformazioni che investono lo Stato e le sue funzioni; le trasformazioni del lavoro, il fordismo, il postforsimo e le più recenti tendenze alla precarizzazione e all’intensificazione di tempi e ritmi di lavoro, con un’appendice critica sull’operaismo; la continuità delle classi dirigenti italiane, il revisionismo storico e la storia orale; i processi militari e le guerre.

la_contraddizione La Contraddizione è una rivista bimestrale pubblicata dall’associazione marxista "Contraddizione" dal 1987, che prosegue il tentativo di analisi critica della realtà capitalistica iniziato con il mensile NumerO, pubblicato per circa un anno dall’aprile 1986 per iniziativa di Gianfranco Ciabatti. Oltre agli articoli e alle note essa comprende delle rubriche fisse: il No (contro/in/formazione sintetica sui fatti di attualità), il quiproquo (un dizionario di voci per la critica del senso comune nell’uso ideologico delle parole), l’Abicìd’anteguerra (un inserto di quattro pagine con fotografie commentate da poesie, in omaggio al Bertolt Brecht dell’Abicì della guerra), il Lato cattivo (rassegna bimestrale delle pubblicazioni della sinistra di classe).

fondazione internazionale Lelio Basso La Fondazione nacque negli anni ’70 a seguito dell’esperienza delle sessioni dei Tribunali Russell I e II, quando fu chiaro a Lelio Basso, relatore e membro della giuria, e ad altri studiosi di diverse nazionalità, che non bisognava limitarsi a verificare i fatti e il rigore delle testimonianze addotte, ma che era necessario un lavoro continuativo di natura storico–giuridica per risalire alle cause che producono i casi di violazione dei diritti umani, e per leggere in una nuova chiave i tentativi di liberazione dei popoli.

peacelink La rete italiana di telematica per la pace con moltissimo materiale suddiviso per tematiche; info su campagne; archivo di mailing list sui temi del disarmo, del consumo critico, dell’ecologia, ecc; dossier tematici e altro.

Megachip c'è, esiste.
E' bastato un sussurro per creare un'onda.
Un semplice sussurro, niente al confronto dell'incessante frastuono dei mille media che ci circondano.
Eppure è bastato.

scienza & pace Nel mese di aprile del 1999 in vari centri di ricerca e dipartimenti universitari italiani nacquero spontaneamente "comitati contro la guerra" (quella condotta dalla N.A.T.O. contro la Repubblica Federale di Jugoslavia). Singoli ricercatori e ricercatrici o gruppi organizzati cominciarono a inviare messaggi di posta elettronica a quanti altri conoscevano in rete e a liste di corrispondenti; furono spesso create liste di mobilitazione ad hoc.
I messaggi rimbalzavano rapidamente e si diffondevano, parallelamente alle iniziative che in molte località italiane comitati e coordinamenti cittadini andavano organizzando per rispondere, con l’indignazione e il rifiuto civile, alle bombe d’aggressione e devastazione e al "bombardamento" ignobile della informazione manipolata.
Così si diffuse un appello di ricercatrici e ricercatori romani, che suscitò un’eco immediata e da qui si formò a livello nazionale il comitato "scienziate e scienziati contro la guerra" e subito dopo la lista di discussione di posta elettronica "scienza e pace".

http://www.informationguerrilla.org "Indipendent people aganist media hipocrisy"
BECOME THE MEDIA !
Free copy, link, forward, print...

adista Adista. Informazione libera e laica su:
la Chiesa, le Chiese, la politica, le religioni, le teologie, i movimenti, le sette, le comunità ecclesiali, il consenso ed il dissenso, la diplomazia e la profezia, le voci dei senzavoce...

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione: Vera Alcalay, Gaspare De Caro, Michelangelo Gabbrielli, Piero Gennari, Antonello Lombardi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti

resistir.info surge num momento sombrio da história da humanidade. A crise já é mundial. Este modo de produção (e de distribuição) atingiu, aparentemente, os seus limites. Continentes inteiros estão mergulhados na crise. A África vegeta em condições atrozes. A espoliação da América Latina intensifica-se, com o colapso sucessivo de uns países após outros. Na Ásia Oriental, países que eram apresentados como exemplos para o mundo — "dragões", como os chamava o Banco Mundial — não conseguiram recuperar-se da crise de 1998. Entre os desenvolvidos, a situação está longe de ser brilhante. A vitória da contra-revolução na ex-URSS provocou a maior catástrofe económica e social da história. O Japão está estagnado há mais de dez anos. Na Europa o desemprego já se tornou estrutural e conquistas sociais antigas são gradualmente revertidas. Nos EUA os colapsos da Enron e da Worldcom — as maiores falências da história económica mundial — parecem antecipar um colapso sistémico.

http://www.misna.org/ La MISNA (Missionary Service News Agency) è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale. Fondata nel dicembre del 1997, la MISNA diffonde quotidianamente circa trenta notizie (news update) e una quarantina di servizi speciali al mese (approfondimenti).

NoWar Television trasmette:
- sul satellite, in chiaro, sul canale 150 del Goldbox (decoder Stream e Tele+), sintonizzandosi manualmente sulla frequenza 12.520, polarizzazione verticale su Hotbird 13 gradi est, dalle 15 all'1 di notte
- dopo le 22 anche su alcune tv locali, come le emittenti che trasmettono con il marchio Europa7. Eccone un primo elenco suddiviso per regione:
Veneto RETE AZZURRA - Marche TV CENTRO MARCHE - Toscana TELEREGIONE -Lazio TVR VOXSON - Abruzzo e Molise TVQ - Campania CANALE 8
Calabria RTC - TELECALABRIA
Sicilia TELETNA
Partecipano inoltre all'iniziativa le emittenti di strada del circuito Telestreet.



GIORNALI ITALIANI
Il Manifesto Le Monde Diplomatique (edizione italiana) Liberazione


ABBONATI

archivio / indici (1989-1998) / abbonamenti / altre pubblicazioni / informazioni / english / links


top_of_page
back home forward